[VIDEO] Cura il diabete curando le gengive.. scopri come!

di | 15 Novembre 2016

diabete

No, non è uno scherzo..  esiste davvero una relazione tra le malattie gengivali e il diabete!

Sapendo che in Italia soffrono di diabete quasi 4 milioni di persone e 8 milioni soffrono di parodontite (senza contare una elevata percentuale di casi non diagnosticati) vale davvero la pena dedicare qualche minuto del tuo tempo per scoprire cosa puoi fare per non ammalarti o, nel caso tu abbia diabete o parodontite,  per migliorare notevolmente la tua salute!

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la Società Italiana di Parodontologia (SIdP), ha inviato nuovamente il Presidente Claudio Gatti al Tg2 Medicina Salute 33 per rilasciare una intervista sulla correlazione tra diabete e malattie gengivali.

Il video dura poco, ma ha davvero un valore enorme.. concediti due minuti di tempo per vederlo cliccando qui!

Se invece proprio non hai tempo ti riassumo io i concetti principali:

• se soffri di diabete, il dentista/igienista può aiutarti a mantenere sane le tue gengive, riducendo così la velocità di progressione del diabete;
  • se non soffri di diabete, un ottimo mantenimento dell’igiene orale (a casa e presso il tuo dentista/igienista) diminuisce il rischio di sviluppare diabete;
  • se soffri di diabete e di gengivite/parodontite, il dentista può aiutarti a tenere sotto controllo i batteri nella tua bocca in modo da limitare la progressione del diabete.

Se ora ti sei incuriosito e vuoi avere a disposizione un rapido riepilogo puoi consultare lo schema riassuntivo che ha preparato la SIdP cliccando sul link qui sotto.

Schema riassuntivo diabete parodontite SIdP 2016