Impianto dentale a 199 euro!!!

di | 31 Agosto 2017

impianto

Se stavi cercando un impianto dentale in promozione.. SCUSAMI.. probabilmente ti ho ingannato..

MA..

se avrai la pazienza di leggere questo breve articolo alla fine mi ringrazierai perché ti avrò fatto risparmiare soldi!

 

Comprendo che tu sia stanco di buttare via il tuo denaro e, soprattutto in questo difficile periodo, capisco che tu voglia risparmiare su tutti i tuoi acquisti..

.. sono sicuro anche che tu abbia vissuto esperienze dal dentista non propriamente piacevoli.. in questo momento non mi riferisco ad eventuali dolori durante le terapie, ma ad esperienze del tipo:

“Ho speso un sacco di soldi e ora i miei denti hanno di nuovo problemi!”

 

E capisco pure che ora tu sia portato a pensare che:

  1. le cure durano comunque poco;
  2. i dentisti sono tutti uguali, quindi uno vale l’altro;
  3. non hai nessun controllo su ciò che ti viene fatto.. tutti proveranno a fregarti;
  4. quando hai avuto problemi non sei stato assistito (e forse nemmeno ascoltato) in maniera adeguata;

e allora, visto che con tutte queste offerte non si capisce più nulla, forse è meglio non fare niente.. oppure, se proprio sei costretto a curare i tuoi denti, tanto vale almeno spendere poco..

beh, in verità sarebbe meglio dire MENO (forse!), non poco, visto che comunque parliamo (quando alla fine vai a fare i conti) di cifre non bassissime!

Davvero, ti capisco.. in più di un articolo ho aspramente criticato la categoria per i comportamenti di colleghi che – soprattutto nel passato.. ma purtroppo in qualche caso anche nel presente – hanno trasformato te, e in generale i pazienti dei dentisti, in una sorta di bancomat da cui prelevare ingenti somme di denaro in cambio di terapie scadenti, invece che erogare cure e soluzioni durature.

 

Ora proverò ad espiare queste colpe del passato, fortunatamente non mie, perché so che per te posso fare davvero tanto..

.. posso non farti ripetere lo stesso errore!

 

Si, perché se pensi “tanto vale spendere poco” è veramente elevato il rischio è che tu ti faccia fare terapie scadenti.. hai speso poco, certo, ma poi torni nella situazione di prima (se non peggio) e rafforzerai sempre più le convinzioni ai punti sopra!

 

Allora, chiedo..

.. non vale la pena investire bene il denaro, una volta per tutte?

 

Certo! Dirai, ma come faccio a sapere se spendo bene i miei soldi?

Beh, un consiglio è quello di cercare una soluzione di alto livello ad un costo adeguato..

Si, lo so.. stai pensando.. “ma mi prendi per il ****?”

 

No, davvero! Concedimi ancora qualche riga per spiegare..

.. e una piccola premessa per raccontarti come funziona il mercato attuale delle “promozioni” in ambito odontoiatrico.

 

Le promozioni, come in ogni settore, servono ad attirare i clienti, ma poi è il fatturato sulle altre prestazioni che serve per far guadagnare la struttura.

Gli operatori dei Centri cosiddetti low cost (o franchising) devono rispondere alla “mandante”, cioè alla direzione commerciale perché il loro fine ultimo è produrre fatturato.. se il fatturato è basso qualcuno dalla alte sfere (direttore commerciale) li convoca e, nella migliore delle ipotesi chiede spiegazioni, li redarguisce oppure, più facilmente, li licenzia e libera il posto per qualcuno più “ligio alla mission aziendale” (leggasi fare soldi).

Alla proprietà quindi interessa che i medici stipendiati dal Centro producano soldi.. e questo non sempre e non necessariamente coincide con il mantenere e/o ripristinare la salute dei pazienti che si affidano a loro!

Con questo non sto dicendo che negli Studi privati il fatturato non sia importante.. conta certamente!

Come per qualsiasi attività il fine ultimo è realizzare un utile, altrimenti si chiude!

 

Ma.. negli studi privati “etici” gli obiettivi sono principalmente:

  • il mantenimento della tua salute, prima di tutto;
  • l’erogazione di cure solo quando necessarie;
  • la qualità del servizio (materiali, tecniche, operatori, assistenza post cure) come garanzia di durata nel tempo dei lavori svolti;

Il tutto con il fine di avere pazienti estremamente soddisfatti, non solo nell’immediato, ma anche e soprattutto nel lungo periodo!

 

Il dentista che lavora con etica, a differenza di quello che ti fa offerte da mercato del pesce, NON è un “venditore di denti” o di prodotti (impianti, corone, otturazioni, protesi, ..) ma è un consulente che ti affianca e ti aiuta a mantenere in salute la tua bocca nel corso degli anni.

Se pensi che ti dica queste cose per farmi bello ed apparire come quello che lavora solo per passione e per la soddisfazione altrui, ti propongo di considerare due punti di vista:

  • anche se non sei abituato a considerarlo tale, il dentista è a tutti gli effetti un medico e in quanto tale ha come prima missione la salvaguardia della salute dei suoi assisiti (“primum non nocere”) quindi è normale che abbia come obiettivo primario quello di curare bene che gli affida i suoi denti;
  • se però proprio non vuoi credere alla “missione medica”, ti do uno spunto di riflessione che soddisferà il tuo lato più cinico.. se io (dentista) desidero proseguire e magari anche incrementare la mia attività nel futuro ho bisogno che i lavori che eseguo durino tanto tempo e soprattutto che i miei pazienti siano soddisfatti, altrimenti rischio che si “diffonda la voce” che sono un incompetente e nessuno venga più a curarsi da me!

Quindi se non vuoi pensare che io lavori bene perché è giusto, puoi tranquillamente pensare che io lo faccia perché mi fa comodo!

 

Ma se è davvero così, questa cosa non dovrebbe succedere anche per i low cost? Voglio dire.. non sento spesso qualcuno lamentarsi di quei Centri.. allora significa che lavorano bene.. Giusto?

Sbagliato!

Nella maggior parte dei casi capita che le persone che si sono rivolte ad uno dei suddetti Centri (italiani o esteri) e sono state “fregate” non siano entusiaste di raccontarlo in giro, semplicemente per non sentirsi dire “Beh, cosa ti aspettavi.. con quel che hai speso è normale che le cose ti siano andate male!”.

Chi invece va da un dentista spendendo una cifra giudicandola alta, se non è soddisfatto, certamente non avrà alcun timore a fare una cattiva pubblicità a chi gli ha eseguito il lavoro!

 

Premessa finita.. e concludo..

in un mercato dove gli “altri” spingono e si promuovono con offerte commerciali aggressive che mirano a venderti qualcosa (inizialmente con una promozione, poi aggiungendo successivamente terapie, molto spesso quelle che fanno comodo a loro!), il dentista-consulente etico valuta la tua situazione, le tue richieste e le tue aspettative e ti propone la soluzione ideale, specifica per te (intendo anche per il tuo budget).

Prima di pensare “tanto non mi posso permettere di fare cure perché sono tutte costose”  e rivolgerti subito ad un Centro (presunto) Low Cost, almeno fai una visita da un dentista fidato (facendoti consigliare da qualcuno che ha avuto esperienze positive).. magari ti può capitare di incontrare finalmente il professionista giusto, quello che è in grado di proporti quella che prima ho definito la “soluzione di alto livello ad un costo adeguato” che, alla luce di quanto detto, possiamo tradurre in  “la miglior soluzione possibile per il budget che intendi/puoi impiegare”.

Chiarisco..

Per “miglior soluzione possibile” intendo quella che ti risolve il problema che hai oggi e ti garantisce una durata del risultato nel tempo, non una soluzione ti risolve il problema oggi, ma che nel giro di poco tempo è da rifare e da pagare di nuovo!

Per “budget che intendi/puoi impiegare” intendo che la soluzione deve necessariamente essere di alta qualità, nella fascia di prezzo giusta per te! Non può in alcun modo significare che la qualità si deve adeguare a quanto tu puoi pagare! Se hai un budget X il dentista ti deve trovare la miglior soluzione possibile per farti investire bene il denaro, non darti una soluzione che avrebbe un costo più elevato realizzandola con tecniche e materiali scadenti (e a volte nemmeno certificati per ridurre al minimo i costi per lui) pur di venderla, tanto tu nell’immediato non te ne accorgi!

Un esempio che riguarda gli impianti: a parità di costi è meglio una soluzione rimovibile di altissima qualità e ben eseguita (tipo una Overdenture) piuttosto che una soluzione fissa (quella pubblicizzatissima e tanto di moda prima nelle cliniche estere e ora anche nei Centri italiani) realizzata con materiali pessimi o, peggio, trascurando i protocolli di sterilizzazione e sicurezza.

 

Quindi.. prima di affidarti a qualcuno pensando “beh, almeno spenderò poco” pensa prima di tutto che è della salute della TUA bocca che stai parlando e poi anche dei tuoi soldi.. qualsiasi lavoro scadente comprometterà la tua salute e, se è fatto male, pagarlo poco non ti farà risparmiare, perché sarà da rifare entro breve.

 

Davide

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.