Vuoi risparmiare davvero dal dentista?

di | 15 Gennaio 2017

risparmiare

Chi ti promette di farti risparmiare, ti fa davvero risparmiare?

Dichiaro fin da subito subito che questo articolo sarà “politicamente scorretto”, ma sento il bisogno di condividere con te alcune riflessioni nate da tanti, tantissimi discorsi fatti giornalmente con i pazienti con cui ho il piacere di parlare in Studio, ma anche con amici.

Ormai giorno sui giornali nazionali o sui programmi televisivi compare un articolo/servizio sui dentisti, nello specifico sull’odontoiatria low cost, estera o italiana che sia.

 

La domanda che sempre più spesso mi sento  rivolgere è “Ma come fanno i centri low cost ad avere i prezzi così bassi?”

Ho deciso quindi di scrivere l’ennesimo articolo sull’argomento per non farti buttare soldi in cure odontoiatriche a basso costo (sempre che lo siano veramente), anche se stai pensando di risparmiare.

Ah, se leggerai bene riuscirò anche a suggerirti come non buttare soldi in cure ad alto costo.

 

Prima di tutto però voglio ribadire ancora una volta un concetto che non perdo mai occasione di tirare fuori quando parlo di questo argomento con i miei colleghi.

“Dovete far pace con il fatto che i low cost e simili sono nati perché una buona parte della nostra categoria ha fatto [purtroppo in alcuni casi ancora sta facendo] ai propri pazienti cure oscene e li ha trattati come se fossero dei bancomat.. fornendo prestazioni che nulla hanno a che vedere con la deontologia e l’etica professionale in cambio di un sacco di soldi..”

“E’ comprensibile quindi che un paziente che ha avuto una pessima esperienza di cure fatte male e ha dovuto pagare fior di quattrini ora sia in allarme e cerchi almeno di risparmiare, no?”

 

Sono consapevole che in ogni professione e in ogni parte del mondo pagare un prezzo alto per ricevere un bene o un servizio NON è sufficiente a garantirne la qualità perché in ogni professione e in ogni parte del mondo ci sono persone oneste e, purtroppo, persone disoneste.

Sono però altrettanto consapevole che nella maggior parte dei casi se paghi una cifra bassa difficilmente otterrai un prodotto o servizio di qualità elevata.

 

Quindi:

se spendi poco sicuramente otterrai poco e purtroppo per il dentista non può valere il discorso “eh, quello li si che è onesto e bravo, mi ha fatto spendere poco!”, è un medico, ti deve curare, quindi è bravo se ti cura bene, non se ti fa spendere poco!

Visto che stiamo parlando di medicina, ogni cifra, anche infinitamente bassa, spesa per una cura inadeguata è comunque troppo elevata perché rischia di non migliorare, peggiorare o addirittura compromettere la tua salute!

 

Ma purtroppo può essere vero anche il contrario: se spendi molto non è detto che otterrai molto.. non è vero che “se un dentista è costoso è per forza bravo”.

E’ però sicuro che se uno è bravo (intendo dire che si aggiorna, ha personale qualificato, utilizza materiali ed attrezzature eccellenti) è per forza costoso, non ho detto caro, ma costoso perché il prezzo, sebbene possa essere oggettivamente alto, è adeguato al servizio che ti fornisce!

Se desideri sapere da dove derivano i costi delle prestazioni odontoiatriche che ricevi ti consiglio di leggere gli articoli del blog su questo tema [sono quelli con tag “costi”]..

 

Esaurito così l’argomento soldi, desidero parlarti di ciò che più mi sta a cuore.. e che più sta a cuore ai colleghi onesti con cui mi confronto giornalmente.. cioè la TUA salute!

La tua salute dipende da come il dentista esegue le terapie (non dal loro prezzo).. e il come il dentista esegue le terapie dipende dalla deontologia e dall’etica (dando per scontato che sia capace di fare il suo lavoro!).

Ok.. ti parlerò di salute, ma, tranquillo, manterrò comunque la promessa di farti risparmiare dal dentista!

 

Mi piace definire dentista low cost non quello che ti fa risparmiare sul costo delle cure, ma quello che ti fa spendere i soldi bene!

Il vero dentista low cost è quello che TI COSTA ogni mese.. solamente il prezzo dello spazzolino [e ogni tanto il prezzo dell’igiene in studio]!

Non è low cost il dentista che ti fa spendere poco per poi farti tornare “a vita” a fare e rifare sempre le stessa cura [.. alla fine ‘sta cura ti costa dieci volte una costosa, fatta a regola d’arte!]..

ed è tanto meno low cost quello che ti fa cure scadenti, ti prende i soldi e spera di non rivederti mai più [.. e non si preoccupa nemmeno che tu vada a dire in giro che “è un cane” perché, onestamente.. chi è che si fa fare prestazioni sanitarie a basso costo e poi ha il coraggio di sbandierare ai quattro venti che lo hanno fregato? No?]

 

Bene.. ora ho finito la parte politicamente scorretta e inizio davvero a parlarti di come risparmiare attraverso la prevenzione..

No, non smettere di leggere ora solo perché hai visto scritta la parola prevenzione.. prometto che non ti sgriderò perché lavi male i denti!

 

Per prevenzione intendo che il dentista può aiutarti a:

1 non far ammalare i tuoi denti (non aspettare che si ammalino per poi toglierteli!)

2 mantenere i tuoi denti nel tempo (non dire “eh, ha la piorrea.. non possiamo farci nulla!”)

3 curare i tuoi denti solo quando strettamente necessario (non trovarti qualcosa da fare per forza perché ti ha fatto la visita gratis e deve recuperare il costo!)

4 curare i tuoi denti pensando a cosa è meglio per te (non per far quadrare i conti a fine mese!)

 

Forse ora starai pensando “Beh, è chiaro che è così, è un medico.. deve occuparsi della mai salute.. non potrebbe (dovrebbe) fare diversamente!!!”

Ottima osservazione!

E proprio da questa prendo lo spunto per dirti che un medico dovrebbe occuparsi proprio della tua salute, ma un manager?

Come cosa c’entra? I proprietari delle cosiddette Catene non sono medici, sono manager.. si occupano di soldi, non di salute!

 

Quando uno dei loro Centri non fattura abbastanza che succede?

1 Lo chiudono lasciando nei casini chi ha iniziato le cure e spesso le ha già pagate con finanziamento anticipato (la loro modalità preferita di pagamento).

Perché? Perché non hanno interessi nell’avere pazienti a lungo termine.. lavorano quasi esclusivamente su quelle che io chiamo vendite “one shot”.. entri, paghi, fai le cure e possibilmente non ti fai più vedere [tanto ti accorgerai solo tra tre o quattro anni che il lavoro “non è un gran che”..]

2 “Sollecitano” i loro dipendenti [leggasi dentisti alle prime armi] a eseguire un numero maggiore delle prestazioni più redditizie, incentivandoli con il classico “.. o così, o sei fuori!” (come farebbe qualsiasi manager di qualsiasi azienda, no?)

Ma se di quelle prestazioni i pazienti non ne hanno bisogno, come se le procurano? Proprio così.. temo proprio se le inventino!

 

Nel primo caso sei anche fortunato, perché perdi solo i soldi, ma conservi la salute..

Nel secondo, oltre ai soldi, perdi pure la salute [magari assieme ad un certo numero di denti].

 

Concludo dicendoti che so esattamente quanto costa tenere aperto uno Studio con tecnologia avanzata, personale qualificato e dentisti aggiornati..

Posso garantirti che nel nostro settore (ma credo in ogni altro) la famosa qualità ha costi elevatissimi e che chi decide di percorrere questa strada lo fa in controtendenza in un Paese dove i più cercano di fregare il prossimo per ottenere facili guadagni..

non posso garantirti che i dentisti che hanno prezzi che possono sembrarti elevati ti forniscano una qualità adeguata al costo..

ma posso sicuramente dirti che nessuno lavora gratis, tantomeno chi può permettersi di spendere centinaia di migliaia di euro in cartelloni pubblicitari, pagine di giornale e spot televisivi..

 

Alla fine il consiglio è: se non sai a chi rivolgerti non ti affidare al “sentito dire” (difficilmente chi è stato fregato va in giro a raccontarlo!), ma chiedi a persone di cui ti fidi; quando sei in Studio..  fai domande, chiedi spiegazioni sul piano di lavoro proposto, indaga sulla “filosofia” dello Studio, testa la deontologia e l’etica di chi ci lavora, valuta la disponibilità ad ascoltarti, chiedi di chiarirti eventuali dubbi, …

 

Davide

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.