Probiotici.. siamo all’inizio di una nuova era?

di | 31 Gennaio 2018

Ieri sera ho partecipato ad un interessantissimo mini-corso tenuto dal Prof Marcello Romeo, argomento i PROBIOTICI!

In verità la maggior parte della relazione è stata impostata sull’illustrare la relazione tra “microrganismi” (BIOMI) presenti nella bocca e “microrganismi” presenti nel resto degli organi del nostro corpo, principalmente intestino, albero respiratorio e sangue.

 

Lo sapevi che nella saliva sono presenti 60 MILIARDI di batteri per millilitro?

E che in ogni grammo di placca ci sono 2500 MILIARDI di batteri?

.. e i batteri non sono gli unici microrganismi presenti nella bocca di ciascuno di noi.. ci sono anche circa 85 specie di funghi più protozoi e virus!

Un’altra curiosità: la colonizzazione della bocca da parte dei microrganismi avviene addirittura pre-nascita, attraverso il liquido amniotico!

 

Ok, finito il “Forse non tutti sanno che..”, torniamo ai nostri probiotici..

 

Le correlazioni tra i batteri della bocca e malattie sistemiche come il diabete, patologie cardiocircolatorie e gravidanze pre-termine ci erano già note da tempo (vedi articolo Problemi di cuore? Vai dal dentista..!), ma ora ci sono nuovi sviluppi.

Non solo!

Iil Prof. Marcello Romeo ci ha parlato anche della dimostrazione di strette relazioni tra disbiosi (cioè uno “squilibrio” microbico) nella bocca e la disbiosi intestinale con correlazione diretta con alcune malattie, anche gravi, come Morbo di Crohn, Rettocolite ulcerosa, Carcinoma esofageo e Carcinoma colon-rettale.

 

Cosa significa?

Significa che alcune famiglie batteriche specifiche presenti nella bocca (ad esempio il Fusobacterium Nucleatum) sono state trovate all’interno dei tumori presenti nel colon e nel retto.. non solo.. si trovano anche nelle sedi in cui il tumore stesso ha dato metastasi!

Questo processo prende il nome di IMPRONTA BATTERICA: ci dice cioè che lo stato di disbiosi è specifico per ogni singola malattia.

Tradotto in termini più semplici: ad ogni alterazione dei “micrrganismi” presenti in un distretto del corpo può corrispondere una alterazione dei “microrganismi” presenti  in un altro distretto e questa alterazione può addirittura provocare una malattia.

Come è possibile?

Questo può succedere perché i biomi presenti in diverse parti del corpo comunicano tra loro a distanza attraverso dei “mediatori di informazioni”.

Davvero affascinante, no?

 

Finora abbiamo parlato di come cambiamenti nei microrganismi possono provocare malattie.. ma non sarebbe bello se potessimo sfruttare queste comunicazioni per prevenire o addirittura guarire da alcune malattie?

Bello! E si può fare.. è proprio quello che fanno i probiotici!

 

I probiotici producono:

BIOSURFATTANTI, sostanze in grado di inibire l’attacco di alcuni patogeni (microrganismi cattivi) ad alcune specifiche superfici;

PEROSSIDO di IDOGENO, sostanza batteriostatica;

BATTERIOCINE, sostanze che uccidono i batteri cattivi.

In verità non fanno solo questo, ma per ora ci basta per capire come introducendo specifici probiotici nel nostro organismo possiamo condizionare in maniera positiva altrettanto specifici microrganismi, non solo della bocca, ma anche di distretti più distanti (intestino, polmoni, sangue, …).

Ad esempio: assumendo il probiotico Lactobacillus Fermentum possiamo diminuire la formazione dei famigerati radicali liberi aumentando la produzione di glutatione, il maggior anti-ossidante prodotto dal nostro organismo.

ATTENZIONE:

io posso solamente consigliare una integrazione probiotica per quanto riguarda le malattie della bocca di cui mi occupo giornalmente.. se vi affascina l’argomento e volete saperne di più vi invito a rivolgervi ad un esperto in materia di  probiotici!

Davide

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.