Beh.. ci manca solo che ti facciano pagare!
No, non la visita che sarebbe sacrosanto farsela pagare, ma questo è argomento di un altro articolo (Perchè devo pagare la prima visita?) scritto a febbraio 2016!
Parlavo della panoramica!
Se leggi un annuncio che ti promette visita e soprattutto panoramica gratis, diffida!
Davvero.. far pagare la panoramica sarebbe aggiungere il danno alla beffa.. o meglio la beffa al danno!
Ora ti spiego cosa intendo..
La radiografia panoramica (ortopantomografia) è un esame invasivo.. è una radiografia e quindi, quando la fai, ricevi radiazioni.
Ok, se è necessaria va fatta, ma se non è necessaria allora queste radiazioni sono proprio inutili!
Quindi.. non vorrai anche pagare per farti bombardare di inutili radiazioni, no?
Ok.. ironia a parte vorrei darti alcuni chiarimenti e rispondere alla domanda che ti sti facendo..
.. come faccio a sapere quando è corretto fare una panoramica e quando invece non mi serve?
La panoramica serve alla:
- valutazione dei denti del giudizio (è in assoluto l’esame più utile!)
- valutazione dei denti permanenti (posizione e numero) nei bambini quando hanno ancora la dentatura decidua (da latte) o mista (denti da latte e denti permanenti)
- valutazione ortodontica, assieme alla teleradiografia del cranio (cioè per capire se si deve mettere l’ “apparecchio” oppure no)
- valutazione di denti inclusi (cioè denti che non sono mai spuntati)
- valutazione di denti sovrannumerari (cioè se ci sono denti in più!)
- valutazioni di cisti e neoformazioni dei mascellari
- valutazione pre-implantare (in alcuni casi)
La panoramica NON serve alla:
- valutazione pardontale (cioè se hai gengivite o parodontite, ormai dovresti sapere cosa sono, ma nel dubbio puoi consultare gli articoli del blog!)
- valutazione di carie, soprattutto interdentali (anche se su Wikipedia c’è scritto!!!)
- valutazione dell’articolazione temporo-mandibolare (anche questo c’è su Wikipedia, ma la panoramica non è l’esame più affidabile)
Quindi se ti propongono di fare una panoramica per “vedere come vanno le gengive”, oppure ti dicono “hai la piorrea (parodontite), vediamo quanto osso è rimasto” o anche “controlliamo se ci sono carie” .. puoi iniziare almeno a dubitare che sia utile.. e magari chiedi qualche spiegazione in più..
se poi ti propongono di fare una radiografia, tanto è gratis, come dico spesso.. scappa!!!
Ripeto: non ci sarebbe nulla di male ad eseguire gratuitamente un esame, se necessario.. ma quando non è necessario, anche se gratis, rimane comunque dannoso!
.. e la gratuità usata come metodo promozionale si allontana parecchio dai concetti di etica e deontologia a cui sono estremamente legato (e a mio parere dovrebbero essere legati tutti coloro che esercitano la medicina! Ah, già, che stupido! Le “catene” non si occupano di medicina, ma di finanza..)
Proseguiamo.. è vero che oggi le radiografie sono quasi tutte eseguite in maniera digitale, quindi le radiazioni che ricevi nell’esecuzione di una panoramica sono molto ridotte rispetto al passato, ma a mio parere questo non è sufficiente per giustificare coloro che decidono di irradiare “a tappeto” ignari pazienti, anche se è gratis!
Proprio perché la panoramica è stata per troppo tempo utilizzata come strumento di promozione dai centri cosiddetti low cost, alcune di queste strutture, nei loro manifesti pubblicitari hanno da poco aggiunto la dicitura *solo se necessaria..
beh, è già qualcosa.. tutto sta nel vedere poi se davvero sanno quando è strettamente necessaria..
.. però ora TU lo sai!!!
Davide