[INFORMAZIONE IMPORTANTE] 730 precompilato: quali sono le novità ?

di | 2 Gennaio 2016

730 precompilato

SPESE SANITARIE PER IL MODELLO 730 PRECOMPILATO

Dal 1 GENNAIO 2016 per tutti gli operatori sanitari è obbligatorio inviare le ricevute emesse al ministero dell’Economia e delle Finanze ai fini della predisposizione del modello 730 precompilato.

 

Nonostante non sussista l’obbligo per legge di informare i pazienti a riguardo, al fine di rendere note a tutti le nuove normative in vigore, abbiamo pensato di fare cosa gradita comunicandoti che:

  • con la circolare n. 79 del 2 dicembre u.s., la FNOMCeO ha confermato gli adempimenti del Decreto legislativo n. 175-2014 che ha introdotto la Semplificazione fiscale e la dichiarazione dei redditi precompilata (730 precompilato);
  • con un proprio provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha dato disposizioni sulle modalità di accesso ai dati delle spese sanitarie e del loro trattamento ai fini della legge sulla privacy, (Provvedimento prot. n. 103408/2015 del 31 luglio – Modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata);
  • il decreto in questione, al comma 3 dell’art. 3 dà indicazioni di tutti coloro che sono tenuti all’invio dei dati sanitari al sistema “Tessera Sanitaria”;
  • l’Agenzia delle Entrate accederà pertanto ai dati delle spese sanitarie e dei rimborsi in maniera automatica, tranne quelli per i quali il contribuente abbia inviato formale opposizione tramite un apposito modulo.

In breve:

ogni volta che emettiamo una ricevuta i dati vengono trasmessi al Ministero dell’Economia e delle Finanze e vengono inseriti in maniera automatica nel modello 730 precompilato in modo che tu non debba inserirli manualmente quando farai la dichiarazione dei redditi. (E’ la stessa cosa che succede quando acquisti farmaci e il farmacista legge il codice a barre sulla tua tessera sanitaria)

E’ prevista la possibilità di OPPORSI a tale invio.

 

In caso tu voglia esercitare il diritto di opposizione è nostro dovere farti scrivere sulla ricevuta “il paziente ha manifestato l’opposizione all’invio telematico al sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alla spesa sanitaria in oggetto” e farti firmare un apposito modulo che verrà allegato alla nostra copia della ricevuta.

 

Ti chiediamo in caso di opposizione alla trasmissione di avvertire tempestivamente la nostra Segreteria in modo da poter predisporre rapidamente le procedure.

 

GRAZIE!

 

Matteo, Davide, Letizia

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.