Bocca secca? Ecco come eliminare un fastidioso problema!

di | 13 Luglio 2017

Oggi un mini-articolo utile, non mi arrabbierò con nessuno, niente ironia, solo un piccolo ma utile consiglio per chi soffre di bocca secca!

La bocca secca è una condizione davvero molto fastidiosa perché nei casi gravi rende difficile la masticazione e la deglutizione.

Spesso capita che una lieve riduzione del flusso di saliva sia associata a momenti di particolare di stress. In questi casi il disturbo è temporaneo e non preoccupante.

Altre volte il disturbo può essere legato a particolari malattie sistemiche che coinvolgono le ghiandole salivari alterandone la capacità di produrre saliva.

Tra queste ricordiamo: la Sindrome di Sjögren, il diabete, l’artrite reumatoide.

Esistono poi alcune condizioni che favoriscono l’insorgere della sintomatologia della bocca secca che, se non trattata può avere conseguenze molto gravi anche sui denti (carie multiple), sulle gengive (infezioni da candida, ulcerazioni) e/o portare a fastidiose alitosi:

1 la radioterapia (in questo sono FONDAMENTALI anche i CONTROLLI PERIODICI da dentista!)

2 le protesi rimovibili (in questo caso i controlli periodici sono già previsti)

In questi casi è fondamentale utilizzare dei lubrificanti orali che diano immediato sollievo e permettano il normale svolgimento delle attività quotidiane eliminando i sintomi (non la causa del problema, purtroppo!) associati alla bocca secca.

Da tempo esistono in farmacia alcuni prodotti che contribuiscono ad aumentare la salivazione, ma ultimamente uno in particolare si è rivelato molto efficace!

Non farò nomi commerciali (non sul blog), ma lo descrivo brevemente:

il prodotto non nasce per questo preciso scopo, infatti il nome lo collega maggiormente ad una delle più famose malattie dei denti, ma i componenti contenuti in questo spray (bicarbonato di sodio, xilitolo e acido ialuronico) lo rendono molto efficace per trattare la bocca secca.

Bisogna spruzzarlo direttamente sulle mucose (gengive, guance, palato, lingua) solitamente tre volte al giorno, l’effetto di sollievo è immediato.

Spesso la sintomatologia aumenta nelle ore notturne.. lo spray può essere usato anche di notte!

Non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali.

Il consiglio però è di non acquistare alcun prodotto senza prima aver consultato il proprio dentista!