PROFIT, PEOPLE, PLANET!

di | 2 Maggio 2020

In questi giorni davvero particolari, nelle persone noto due differenti meccanismi, due differenti approcci all’incertezza…

C’è chi sopravvive e lascia spazio alla fatalità, attendendo un evento risolutore, adattandosi passivamente a vivere nella speranza dell’andrà tutto bene

C’è invece chi prende forza, sceglie di mettersi in gioco con determinazione, affronta l’inevitabile disorientamento con la grinta per fare in modo che quell’andrà tutto bene sbandierato ai quattro venti come un amuleto salvifico, sia frutto del fare e non della sola, cieca speranza!

Da sempre i nostri valori sono incentrati sulla crescita continua, sulle persone, sulla condivisione e sulla trasparenza.

Ovvero capitale umano e competenza professionale come asset vincenti.

Asset permeati dell’etica e della deontologia proprie della professione medica e, a mio parere, di ogni leale interazione tra esseri umani.

Spinti ancora una volta dalla nostra motivazione (forse spregiudicata?) abbiamo approfittato della pausa per pensare, pianificare e… agire!  

Durante il nostro cammino in fondo abbiamo sperimentato che le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida visionaria follia (Erasmo da Rotterdam).

Chiarisco subito, l’ho scritto anche nel titolo… non voglio far passare Studio ABB per una attività di guru spirituali, santi e benefattori. 

Siamo uno Studio Odontoiatrico e pertanto lavoriamo per ottenere onestamente dalla nostra professione un compenso. Per noi soci e per tutte le persone che lavorano con noi… come chiunque svolga un lavoro!

Ho scritto compenso e non ho ripreso la parola profitto citata nel titolo solamente perché nella nostra lingua questa parola ha assunto una connotazione negativa, disdicevole, sporca, forse per l’assonanza con “approfittare”… 

Lavoriamo per mantenere noi stessi e le nostre famiglie (di tutte le persone che lavorano in ABB), quindi la nostra attività è, e deve essere, assolutamente profit.

Non vi abbiamo mai raccontato e mai vi racconteremo la favola che lavoriamo per passione. 

Lavoriamo con passione… questo sì, da sempre! 

Cosi ricerchiamo costantemente persone che condividono* questa passione per inserirle nella nostra Squadra.

* condividono, non condividano. Non è un errore di coniugazione del verbo. Voglio proprio dire che la passione la devono già avere prima, non abbiamo (più) l’ambizione di fargliela venire noi!

In un momento in cui tanti sono corsi ai ripari e hanno pensato dove tagliare (beh, anche noi lo abbiamo fatto!), noi abbiamo anche pensato ad assumere una nuova assistente (people!). 

Lo avevamo già programmato da tempo, è vero e, nonostante fosse una sfida, forse estrema, abbiamo mantenuto il progetto.

Abbiamo approfittato del tempo a disposizione per formarla e abbiamo approfittato del suo inserimento per riprendere in mano il Team, per condividere e rafforzare nuovamente i valori, eliminare le criticità, migliorare i processi, costruire assieme le nuove procedure di accoglienza e cura richieste dalla attuale situazione.

Abbiamo costruito insieme il rientro, la ripartenza o, come ci piace definirlo, il nostro nuovo inizio

Abbiamo ancora una volta riscoperto l’entusiasmo per il nostro lavoro e accarezzato nuovamente il desiderio di migliorarci, certo per i nostri pazienti, ma anche, non nascondiamoci, per cambiare in meglio la qualità delle nostre vite all’interno dello Studio.

Non sono disposto a rischiare la salute di nessuno di noi e tantomeno dei pazienti per recuperare più in fretta il buco nel fatturato di questi mesi!”.

È quello che ho detto (e mi hanno chiesto di ripetere, perché in altre realtà il messaggio è arrivato in maniera ben diversa!) in una riunione virtuale con le collaboratrici igieniste.

In relazione ai provvedimenti per il contenimento dell’infezione da Coronavirus nel nostro Studio stiamo attuando tutte le procedure consigliate e necessarie (e qualcuna di più) per garantire le cure nella più elevata garanzia di sicurezza, per pazienti ed operatori” ho proseguito, riprendendo quanto scritto anche sul cartello esposto all’ingresso.

Ok… è giusto e sacrosanto il profit (se lo meriti!), ma prima di tutto people!

E allora nasce l’idea di affittare un’area del locale attiguo allo Studio per attrezzare uno spogliatoio più confortevole e sicuro per i collaboratori (fatto!), per predisporre un magazzino più comodo (fatto!) e per creare un ambiente “pausa” lontano dalle aree cliniche (fatto!).

Ancora… abbiamo ridisegnato alcuni spazi all’interno dello Studio per distribuire in maniera ancora più ergonomica strumenti e materiali (anche questo fatto!)

Perché proprio ora? 

Perché stare a casa a guardare (e tenere) webinar è bello, ma dopo un po’…

Perché nelle nostre teste è sempre presente l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che lavorano in ABB e di conseguenza migliorare la qualità del servizio fornito.

Ecco… è qui che si delinea netto il collegamento tra profit e people… una attività che si occupa delle persone che ci lavorano e di quelle che usufruiscono del servizio deve  produrre un reddito per avere a disposizione risorse da reinvestire per il suo stesso miglioramento. 

Certo, questo è valido se, e solo se, i titolari lasciano un po’ di fondi a beneficio degli investimenti non prosciugando le risorse a disposizione! 

Parafrasando un famoso spot… no profit no party!

Causa latitanza nel fornirci linee guida chiare e tempestive da parte dei nostri organi amministrativi, ci siamo quotidianamente confrontati con i fantastici professionisti e amici del gruppo PROBe (è la nostra Associazione di aggiornamento professionale, questa sì no profit!) per capire in che maniera ritornare a fare ciò che amiamo. 

Man mano che assieme valutavamo le proposte del nuovo mercato per abbigliamento e attrezzature più adatte alla spedizione su Marte che all’odontoiatria, ci siamo posti anche un’altra domanda… in una professione che già utilizza tanti dispositivi monouso e che purtroppo come inevitabile conseguenza produce una notevole quantità di rifiuti, come possiamo bilanciare la necessità di protezione individuale con l’urgente sostenibilità ambientale? 

Eh, beh… ci vogliamo dimenticare del nostro planet?

Come possiamo farlo mantenendo fede al presupposto di garantire e garantirci sicurezza?

Beh, in verità anche questo lo facciamo da sempre!

Da sempre infatti siamo abituati a lavorare in condizioni di estrema igiene e sicurezza* (è uno dei nostri valori condivisi): ti proteggiamo e ci proteggiamo da sempre da infezioni crociate e abbiamo, da sempre, un sistema di ricambio e purificazione dell’aria e dell’acqua in tutto lo Studio.

E allora non cambia nulla?

Beh… Proprio nulla no!

Cambieranno i tempi e le procedure di ingresso in Studio, i ritmi di preparazione delle procedure cliniche, il numero di persone contemporaneamente presenti in Studio, i tempi di dimissione… 

… per questo ci serve l’aiuto di un particolare membro della Squadra… TU!

Ad esempio all’arrivo in Studio dovrai aiutarci a mettere i tuoi beni personali in un apposito sacchetto… tutti consigliano plastica… così la puoi buttare!

Beh… comodo, ma noi abbiamo pensato a qualcosa di lavabile e riutilizzabile… planet!

Da ciò che è successo in questi mesi possiamo anche ricavare un ultimo insegnamento che abbraccia uno dei valori che ci guidano ogni giorno ed unisce i concetti di profit, people e planet: la prevenzione!

Sì… aiutaci ad aiutarti a prevenire malattie e problemi di salute della tua bocca. 

Avrai sicuramente un guadagno, in termini di risparmio sulle cure! Profit!

Ti occuperai al meglio di una persona importante, te stesso! People!

Potrai regalare al mondo molti più sorrisi! Planet!

Quindi… vieni in Studio a fare controlli ed igiene periodica, chiama se hai un segnale di qualcosa che non va (dolore, gonfiore, sanguinamento), valuta assieme a noi la strategia corretta per mantenere la salute della tua bocca nel lungo periodo.

Ti aspettiamo presto in Studio… nel frattempo un ABBraccio!

Matteo Davide Letizia

Giulia Emanuela Erika Milena Barbara Monica

Claudia Alice Sara

Monica Leonardo

* mi riferisco a :

  • areazione del locale superfici dopo aver terminato l’operatività su ogni paziente;
  • rimozione dei dispositivi di protezione della poltrona e delle superfici dopo aver terminato l’operatività su ogni paziente;
  • accurata disinfezione della poltrona e delle superfici dopo aver terminato l’operatività su ogni paziente;
  • ripristino dei dispositivi di protezione della poltrona e delle superfici prima di iniziare l’operatività sul paziente;
  • utilizzo di strumentazione sterile (imbustata ed aperta al momento) per ogni paziente, compresi i cosiddetti “trapani” che mai e per nessun motivo vengono lasciati attaccati alla poltrona tra un paziente e l’altro;
  • decontaminazione (acido peracetico), disinfezione (termo-disinfettore, vasca ad ultrasuoni) e sterilizzazione (autoclave a vuoto frazionato) dei ferri e degli strumenti utilizzati su ogni paziente durante qualsiasi operatività, anche le più semplici;
  • utilizzo di strumenti sterilizzati e stoccati in buste termo-sigillate che mantengono sterile l’ambiante interno fino all’apertura della busta stessa;
  • continuo aggiornamento dello Staff per essere adeguatamente e puntualmente formato sulle nuove procedure;
  • lavaggio delle mani da parte di tutto lo Staff prima di iniziare l’operatività su un nuovo paziente (anche se ovviamente indossiamo sempre i guanti);
  • sciacquo con collutorio antibatterico/antivirale prima di iniziare le procedure operative;
  • utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine, cuffie, occhiali, guanti) commisurati alla tipologia di prestazione, allo scopo di garantire la nostra salute e, di conseguenza, quella dei nostri pazienti;
  • utilizzo di presidi monouso sterili;
  • utilizzo di copriscarpe monouso per l’accesso ai locali dello Studio.

Un pensiero su “PROFIT, PEOPLE, PLANET!

  1. Cristina

    Complimenti per quello che state facendo!!! C’è chi si lamenta per tutto, c’è chi si “tira su le maniche” e si mette a lavorare!!
    Siete un esempio straordinario!!!
    Cristina

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.