Anche se dal titolo può sembrare, non parliamo della canzone di Patty Smith (1988), ma di persone, si.. proprio di persone!
Squadra, Team, Equipe.. le persone fanno la differenza!
In un momento storico dove in ogni ambito vengono esaltati tecnologia, prodotti hi-tech, e materiali super performanti come soluzioni a tutti i problemi, per noi sono ancora le persone a fare la differenza!
E’ vero, alcuni nuovi materiali o strumenti ci aiutano a superare ostacoli clinici che nel passato sembravano insormontabili, ci permettono di fornire prestazioni tecniche di eccezionale precisione (e quindi più durature), migliorano nettamente l’estetica, sono in grado di farci ridurre i tempi ed azzerare il dolore intra-operatorio, possono aiutarci a semplificare, organizzare, standardizzare le procedure non cliniche..
ma..
ogni materiale o strumento tecnologicamente avanzato, da solo, non può garantire alcun risultato, anzi.. può essere assolutamente inutile e perfino dannoso quando utilizzato da persone incompetenti o inesperte che ricercano, solo attraverso il materiale o lo strumento stesso, una soluzione facile ed immediata ad un problema clinico.
In contrasto con tutti coloro che si fanno grande pubblicità parlando di prodotti, da sempre, noi abbiamo cercato di basare la nostra forza sulle persone che compongono la Squadra che ti assiste in ogni fase del tuo ciclo di terapie..
Per portare avanti il nostro pensiero più di qualche anno fa abbiamo sviluppato un corso (“Il mantenimento della salute dento parodontale: un lavoro di squadra”) in cui abbiamo condiviso con igienisti dentali e personale di studio ciò che di più caro avevamo appreso dai nostri maestri: l’importanza del lavoro di Squadra!
A mio parere (e se ci tieni alla salute credo dovrebbe essere così anche per te) in qualsiasi Studio Odontoiatrico dovrebbero essere le persone a farti capire se davvero sei in buone mani e a garantirti la qualità delle prestazioni che riceverai!
Ribadisco: non intendo solo il dentista o i dentisti, ma anche assistente/i, igienisti, personale di segreteria, ferrista, collaboratori e odontotecnici.
Ogni componente della squadra è fondamentale per assicurarti che il servizio fornito sia di eccellenza.
Ma quando ti parlo di lavoro di squadra non intendo solo una sequenza ben progettata di prestazioni di qualità fornite da persone con grandi capacità tecniche, ma anche e soprattutto, di un servizio – che va dal primo contatto alla fase di mantenimento (se ti interessa approfondire puoi leggere questo articolo) – fornito da persone che in comune hanno la condivisione di valori, di obiettivi e che si sentono coinvolte in un progetto che le vede protagoniste.
Oggi, senza addentrarmi negli aspetti psicologici e motivazionali di una buona squadra, voglio concentrarmi su alcuni aspetti più “materiali” e “misurabili” per poterli tradurre in consigli utili per te, quando dovrai valutare le persone a cui affidare la salute della tua bocca.
Magari entrando in uno Studio odontoiatrico ti sei chiesto: “chissà se il dentista è bravo?”, oppure ci sei entrato proprio perché sai che il dentista è bravo, ma quante volte ti sei chiesto..
.. l’assistente è preparata? .. la ferrista è scrupolosa? .. l’odontotecnico è preciso? .. la segretaria è ordinata? .. l’igienista è competente? .. i collaboratori sono all’altezza?
Beh, quest’ultima domanda probabilmente te la sei fatta, ma le altre forse mai.. dovresti iniziare!
Non voglio crearti problemi o dubbi, ma solo nuovamente sottolineare che una prestazione di qualità nasce dalle persone..
come in tante altre professioni, nella nostra, la formazione, la manualità e l’esperienza (fondamentali e necessarie) devono inevitabilmente essere affiancate e supportate dalla passione, dal cuore e dall’etica per poter garantire un servizio di eccellenza sotto ogni aspetto!
Non darai per scontato che tutte le persone che lavorano in uno Studio siano aggiornate, preparate e competenti?
Per i dentisti esiste, per legge, l’obbligo di frequentare annualmente corsi di aggiornamento, obbligo istituito, forse, per far fronte alla dilagante moda di molti colleghi di farsi aggiornare dagli agenti di commercio: “Dottore è uscito un nuovo materiale/strumento che Le risolverà tutti i problemi..”
Il personale dello Studio, invece, non ha obblighi formativi.
Si possono allora delineare due scenari..
- il dentista si aggiorna “all’italiana” (capisc’ a me!) e tutti rimangono ignoranti.. non ci sono problemi (beh, per loro.. per te non tanto!);
- il dottore si aggiorna in maniera seria e costante.. e allora come fa il resto del team stare al passo?
Negli studi che ti garantiscono un servizio eccellente, assistente, ferrista, igienista, segretaria e qualsiasi altra persona faccia parte della Squadra viene formata e aggiornata costantemente su nuove procedure, tecniche, strumentazioni e materiali adottati dallo Studio attraverso frequenti riunioni periodiche, tramite la consegna di protocolli dettagliati e, perché no, corsi di aggiornamento.
Se pensi che queste cose vanno inserite all’interno di una routine clinica spesso serrata, comprendi perché poco fa ho parlato di passione e cuore..
Solo attraverso la voglia di crescere, di imparare, di offrire il miglior servizio possibile in ogni fase del rapporto, cioè solo attraverso un grande impegno (che va oltre gli obblighi di legge) è possibile, per le persone che lavorano all’interno dello studio, farti raggiungere risultati per ottenere la salute della tua bocca prima e un corretto mantenimento poi.
E’ solo attraverso una profonda etica professionale (e non solo professionale) che tutte le persone che collaborano a questi risultati possono assisterti al meglio durante tutte le fasi della terapia e del mantenimento degli obiettivi ottenuti attraverso la terapia stessa.
Quindi scegli di relazionarti con persone che ti ispirano fiducia, che comunicano passione, che trasmettono amore per il loro lavoro, che si prendono cura di te, che lasciano trasparire la loro etica..
Invece per essere sicuro della loro competenza, professionalità, esperienza puoi:
1 chiedere di vedere gli attestati dei corsi (comprendo che non sia cosa facile da fare);
2 informarti sulle riunioni periodiche;
3verificare se vengono utilizzati particolari protocolli (per un esempio clicca qui!);
4 valutare la soluzione di casi clinici simili al tuo facendoti mostrare fotografie
P.S.
Durante il citato corso (di cui vedi in foto la brochure) ho sottolineato più volte, e non mi stanco mai di farlo ad ogni riunione dello Studio, che anche tu (come paziente) fai parte della Squadra e che è nostro preciso compito informarti, istruirti e metterti nelle migliori condizioni per aiutarci (e soprattutto aiutarti!) a raggiungere e mantenere la completa salute della tua bocca, dei tuoi denti e delle tue gengive.
Sono sempre le persone che fanno la differenza!
Davide