Denti in 24 ore.. fantastico, ma.. ATTENZIONE!!!

di | 25 Agosto 2016

denti in 24 ore

Hai fatto caso anche tu che ormai tutte le catene odontoiatriche pubblicizzano solamente due cose?

Beh.. se non te ne sei accorto è perché – giustamente – non sprechi la tua attenzione per prendere seriamente in considerazione quelle manovre di marketing dal dubbio gusto..

Allora te lo dico io.. i suddetti discount dell’odontoiatria (non ho nulla contro i discount, a meno che non trattino di argomenti molto preziosi, almeno per me, come salute e sicurezza) centrano tutti i loro messaggi su:

  • igiene a pochi euro (cifre ridicolmente basse per cui un lustrascarpe farebbe fatica a farti splendere i mocassini.. figurati se ti possono bastare per pulire bene i denti! Se vuoi approfondire l’argomento igiene trovi parecchi articoli nello storico del blog!);
  • impianti + denti in 24 ore.

Ogni volta che leggo nei cartelloni pubblicitari la scritta denti in 24 ore non posso fare a meno di fare qualche considerazione..

1 per poterti dare denti in 24 ore o arrivi in Studio che di denti già non ne hai più, oppure te li devo togliere io per far spazio ad impianti (per prevenire commenti/insulti di colleghi specifico che vi sono alcuni casi in cui è possibile mettere impianti e consegnare denti in 24 ore senza fare obbligatoriamente “piazza pulita” dei denti naturali presenti.. ma questo non è l’oggetto dell’articolo di oggi!)

2 per poterti dare denti in 24 ore devono sussistere alcune condizioni biologiche che lo permettono (beh, se ti importa di fare il dentista in maniera deontologica ed etica.. se pensi solo a far cassa le puoi anche ignorare!)

La domanda quindi sorge spontanea..

Vuoi che tutti i pazienti di questi franchising siano senza denti (o abbiano sempre tutti i denti da togliere) e nel contempo abbiano tutti le condizioni ideali per mettere subito gli impianti e il giorno stesso, o al massimo il giorno dopo, la protesi fissa?

Se è così i colleghi di quei centri sono davvero fortunati, oppure sono s*****o io, oppure ancora loro sono molto più bravi di me!

Tu puoi pensarla come vuoi.. io ti do la mia personalissima interpretazione dei fatti e lo faccio  raccontandoti la storia di M., una paziente che entra nel nostro Studio nel 2012.

M. ha dolore ad aprire e chiudere la bocca, un dolore talvolta insopportabile, iniziato poco dopo aver terminato un ciclo di terapie da un/una collega.

M. ha i denti superiori davanti, ricoperti con corone (capsule), che sporgono molto dal labbro e i denti superiori dietro sostituiti con una protesi mobile (solitamente la definisco “rimovibile” ma in questo caso l’aggettivo “mobile” è più vicino alla realtà!).

I denti inferiori di M., sono ricoperti da corone che sono servite per ripristinare alcuni denti e “fermarne” altri che si muovevano.

M. fa fatica a chiudere e aprire la bocca, non solo per il dolore, ma anche perché sente che i denti non appoggiano bene tra loro e si muovono ancora.

Infatti.. tutto questo lavoro è stato fatto su denti che hanno gravi problemi di parodontite non trattata che ha provocato da una parte il peggioramento della parodontite stessa e dall’altra un grave problema all’articolazione temporo mandibolare (causa del forte dolore avvertito da M.).

Che fare?

Soluzione 1: togliamo di mezzo tutti ‘sti denti che si muovono e mettiamo un po’ di impianti, l’osso c’è e la Signora è abbastanza disperata (e arrabbiata) per accettare una soluzione rapida (i famosi denti in 24 ore) che le dia un po’ di sollievo immediato!

Soluzione 2: mettiamo a sua disposizione le competenze di tutta l’equipe, studiamo il suo caso, troviamo immediatamente un rimedio al dolore e le proponiamo un trattamento che, come ci piace dire, rispetta il patrimonio biologico della paziente (i suoi denti, le sue gengive, il suo osso e la sua articolazione!)

Non ti annoierò con tutti i passaggi, ma passo direttamente al finale:

nell’arcata sopra purtroppo siamo arrivati troppo tardi per salvare i (pochi) denti rimasti e ora M. ha una protesi a supporto implantare, uguale a quella cha avrebbe avuto nella soluzione denti in 24 ore.. ma non l’abbiamo fatta in 24 ore.. prima abbiamo trattato il dolore articolare e la parodontite, poi le abbiamo messo gli impianti!

Nell’arcata sotto – sorpresa! –  a M. abbiamo tolto solamente due denti, quelli irrecuperabili..

Cosa ci insegna la storia di M.?

1 generalizzare e dire che la soluzione denti in 24 ore va bene per tutti è pericoloso: in alcuni casi è possibile che, per “fare posto” ad impianti che permettono una soluzione rapida, vengano tolti denti assolutamente mantenibili (anche se con tempi più lunghi e maggior difficoltà di trattamento);

2 quando è necessario eliminare denti non più recuperabili non è comunque sempre possibile realizzare una protesi immediata e consegnare i denti in 24 ore (in arcata inferiore è spesso possibile, in arcata superiore in un numero inferiore di casi);

3 in caso di completa assenza di denti in una o entrambe le arcate è quasi sempre possibile inserire impianti (con più o meno difficoltà tecniche), ma la consegna dei denti in 24 ore dipende da fattori biologici assolutamente individuali e va programmata dopo una accurata diagnosi.

In sintesi.. attento:

  • alle soluzioni “uguali per tutti”!
  • i TUOI denti, una volta estratti, NON TE LI RESTITUISCE PIU’ NESSUNO!!!!

Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.